fbpx
 

Inaugurazione mostra “Giovani Protagonisti” | Liceo Scientifico

Lecco, Collegio Arcivescovile Volta

Inaugurazione mostra “Giovani Protagonisti” | Liceo Scientifico

La mostra sarà inaugurata il 15 marzo alle ore 19.00 al presso il polo lecchese del Politecnico di Milano.

I giovani sono portatori della loro originalità, della loro libertà. Sono diversi da chi li ha preceduti. E chiedono che il testimone non venga negato alle loro mani. Alle nuove generazioni sento di dover dire: non fermatevi, non scoraggiatevi, prendetevi il vostro futuro perché soltanto così lo donerete alla società.
Sergio Mattarella

Tra le eredità negative che la pandemia da Covid 19 ha lasciato c’è un senso diffuso di smarrimento e passività, talvolta di rassegnazione: ne sono vittime anche tanti adolescenti e giovani. Per questo Fondazione Sinderesi, coadiuvata da un team di professori e da alcune realtà culturali, sociali ed economiche del territorio lecchese, ha pensato a un progetto per ridestare la voglia dei teenager di scendere in campo e giocare i propri talenti. È nata così la mostra “Giovani protagonisti: il coraggio di affrontare le sfide del nostro tempo”, che ha per obiettivo quello di educare a scegliere ciò che vale, impegnandosi in prima persona, anche se si tratta di decisioni difficili o controcorrente. Attorno a noi, nei diversi continenti, così come nella storia del XX secolo non sono poche le figure di giovani che hanno provato e stanno provando a lasciare il pianeta migliore di come l’hanno trovato, partendo innanzitutto dal cambiare se stessi. Promuoverne la conoscenza rappresenta, quindi, un’occasione preziosa, per i giovani di oggi. Per imparare a diventare cittadini attivi e responsabili in un mondo globalizzato.

La mostra “Giovani protagonisti: il coraggio di affrontare le sfide del nostro tempo” è il frutto di un’alleanza educativa tra insegnanti e studenti che ha coinvolto la quasi totalità delle scuole superiori lecchesi e ha visto ragazzi e ragazze esprimersi al meglio delle loro competenze. Tanto le tematiche affrontate (legalità, solidarietà, giustizia sociale, salvaguardia dell’ambiente…) come i personaggi presentati (da Sophie Scholl a Malala, dal giudice Livatino all’ambasciatore Attanasio) sono tutti attuali e rilevanti sotto il profilo dell’educazione civica. Nel preparare la mostra, gli studenti hanno avuto modo di approcciare alcuni contenuti didattici in una formula inedita, di mettersi alla prova con un compito di realtà e di “praticare l’etica” nel concreto di un’attività che li ha visti lavorare insieme per redigere i testi, curare la grafica, disegnare i ritratti e realizzare i supporti dei pannelli. Il pregevole risultato degli sforzi e della creatività che i ragazzi e le ragazze sono riusciti ad esprimere è la conferma che, se si sentono stimati, i giovani ci sorprendono sempre.

Le classi terza e quarta del Liceo Scientifico del Collegio A. Volta si sono concentrati sul tema della salvaguardia dell’ambiente, realizzando le tavole di approfondimento dedicate a Tomás Insua, Charlotte Wanja e Sofia Ferrarese.

La mostra sarà inaugurata il 15 marzo alle ore 19.00 presso il Politecnico di Milano, sede di Lecco e sarà presentata dalla nostra alunna Valeria Mari. Dopo due settimane di esposizione diventerà itinerante e verrà ospitata presso il nostro Collegio dal 26 aprile al 6 maggio 2022 (accesso libero al pubblico).