fbpx
 
Lecco, Collegio Arcivescovile Volta

Papa Francesco è tornato alla casa del Padre

Papa Francesco è tornato alla casa del Padre.

Nel giorno di Pasqua l’abbiamo visto condividere in mezzo alle persone in piazza San Pietro tutte le energie residue che ancora aveva.

Nel Vangelo del lunedì di Pasqua abbiamo sentito gli angeli chiedere alle donne: “Perché cercate tra i morti colui che è vivo? Non è qui, è risuscitato”. Queste parole accompagnano la morte di Papa Francesco e ci incoraggiano a non perdere la speranza, pure in questo momento così doloroso.

Voglio riportare un passo del messaggio che Papa Francesco consegnò ai rappresentanti dell’APEL riuniti a Valence, Francia, lo scorso maggio:

…Cari genitori, siete davvero i protagonisti e i primi artefici dell’educazione dei vostri figli, ma tale compito richiede l’aiuto di tutta la società, a cominciare dalla scuola. Un’alleanza forte tra la scuola e le famiglie permette la trasmissione delle conoscenze e al tempo stesso la trasmissione dei valori umani e spirituali. Questa alleanza educativa è quindi l’occasione per promuovere l’educazione integrale dell’uomo, al fine di garantire la costruzione di un mondo più umano e assicurargli la sua dimensione spirituale. Si tratta in sostanza di far scoprire ai giovani il progetto di Dio per ognuno di loro.

D’altro canto, la scuola-comunità è un microcosmo reale e aperto al futuro. Ne fanno parte coloro che sono direttamente coinvolti nel processo educativo, dal personale direttivo e amministrativo agli insegnanti e ai genitori, essendo questi ultimi il perno centrale attorno al quale ruota tutto questo piccolo mondo. Date così vita a una comunità che, con una diversità di ruoli ma una convergenza di fini, riveste le caratteristiche di una comunità cristiana e umana cementata dalla carità.

Caro Papa Francesco, chiediamo adesso la tua benedizione dall’alto dei cieli, perché nel suo piccolo, anche il nostro Collegio possa essere tra i suoi protagonisti un laboratorio di carità. Noi, come ci hai chiesto fin dal giorno della tua elezione a pontefice, continuiamo a pregare per te. E preghiamo per la Chiesa, perché lo Spirito Santo l’accompagni in questo tempo così particolare.

Grazie per il tuo servizio!

Don Valerio

Giovedì 24 aprile, alle 21.00, in Basilica a Lecco, la Messa di suffragio per il Papa presieduta dal Vicario Episcopale Mons. Gianni Cesena.