Liceo Artistico - Collegio A. Volta Lecco

logo_artistico_big

Scarica la brochure dell’offerta formativa dei licei 2018-19

superiori_pof

Piano dell’offerta formativa (PTOF)

Scarica in pdf l’offerta formativa

superiori_libri

Scarica in pdf i libri di testo a.s. 2018/19

superiori_calendario

Calendario scolastico

Scarica in pdf il calendario a.s. 2018/19

superiori_orari

Orario scolastico

Scarica in pdf l’orario scolastico 2018/19

NEWS e CIRCOLARI

nuovo ordinamento

INTRODUZIONE

Liceo Artistico
liceo artistico lecco

Il Liceo Artistico è rivolto a studenti:

con attitudine alla creatività, interessati al mondo dell’architettura e sensibili alle tematiche ambientali.

interessati ad approfondire la bioarchitettura, a studiare soluzioni progettuali che utilizzino energie rinnovabili.

intenzionati a proseguire il percorso di studi in ambiti universitari specifici.

interessati ad approfondire le tecnologie digitali per l’architettura o per l’arte.

desiderosi di interagire con le imprese e con studi professionali di architettura.

disposti ad apprendere modalità di progettazione condivisa.

CHE COSA SONO LE CERTIFICAZIONI ECDL

Possibilità di corsi pomeridiani facoltativi:

Le Certificazioni ECDL definiscono la Patente Europea del Computer e rappresentano a livello nazionale e internazionale lo standard riconosciuto per la computer literacy.

Il loro valore internazionale è garantito dall’uniformità di competenze richieste, da Question and Test Base (prove d’esame) e per la qualità della proposta.

Costituiscono lo strumento per introdurre le competenze digitali in ambito scolastico e nel mondo del lavoro.

PROFILO IN USCITA

Lo studente al termine del percorso di studio:

ha acquisito un’ottima preparazione liceale.

ha appreso competenze di progettualità, lavoro in team e problem solving.

sa utilizzare strumenti informatici specifici della materia e ha una solida conoscenza della lingua inglese.

ha un’ottima preparazione che gli permette di accedere a facoltà universitarie di indirizzo architettonico, ingegneristico, artistico e di design.

BIENNIO COMUNE:

Potenziamento in orario curricolare delle competenze informatiche volte al conseguimento della certificazione ECDL – base (Computer Essentials, Word Processing, Online Essentials, Spreadsheets).

Laboratorio artistico in preparazione dell'indirizzo di Arti Figurative

il TRIENNIO

nuovo ordinamento | indirizzo triennio:

ARTI FIGURATIVE

liceo artistico lecco

Inserimento della Disciplina Tecnologie digitali per l’arte, che si basa sull’acquisizione di competenze per la ripresa fotografica digitale, la gestione delle immagini digitali e il foto ritocco, la conoscenza dei principali editor grafico/testuali per le attività tipografiche, la ripresa e l’editing di tracce audio e video, la gestione dei contenuti digitali sul web, la conoscenza ed uso degli spazi sul web e degli strumenti di comunicazione di massa sulla rete.

Realizzazione di progetti per l’alternanza scuola-lavoro in collaborazione con enti pubblici, fondazioni, aziende private, professionisti del settore e mondo universitario.

Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì
a partire dalle 8:05

1° anno: 34 ore

2° anno: 34 ore

3° anno: 35 ore

4° anno: 35 ore

5° anno: 35 ore

TECNOLOGIE DIGITALI perchè?

La disciplina mette lo studente nelle condizioni di padroneggiare gli strumenti di elaborazione del suono e dell’immagine, determinanti nella produzione grafico-artistica.

La conoscenza dello spazio web, delle dinamiche che lo costituiscono e dei meccanismi comunicativi che gli sono propri non possono non essere patrimonio del professionista del futuro.

INFORMATICA perchè?

Competenza necessaria sia in ambito professionale per accedere successivamente alle facoltà universitarie (Accademia di belle arti, Istituti di Design).

Strumento che potenzia e completa l’espressione artistica.

biennio

1 ora di informatica in