Liceo Artistico - Collegio A. Volta Lecco
1030
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-1030,page-child,parent-pageid-1027,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Scarica qui il materiale utile per il tuo insegnamento

superiori_pof

Piano dell’offerta formativa (POF)

Scarica in pdf l’offerta formativa

superiori_libri

Libri di testo

Scarica in pdf i libri di testo a.s. 2017/18

superiori_calendario

Calendario scolastico

Scarica in pdf il calendario a.s. 2017/18

superiori_orari

Orario scolastico

Scarica in pdf l’orario scolastico 2017/18

NEWS e CIRCOLARI

vecchio ordinamento (fino all’anno 2016/17)

LICEO ARTISTICO

liceo artistico lecco

L’IMPRONTA CATTOLICA

I valori e la grande tradizione della comunità cristiana ci ispirano nell’azione educativa e nella proposta culturale. Al centro c’è la persona con un senso altissimo della sua dignità e libertà. L’esperienza religiosa e l’incontro con Gesù sono proposti come momenti che edificano l’umano e lo aprono a prospettive più alte. E’ soprattutto attraverso la proposta culturale che è offerta ai ragazzi una prospettiva di cammino che metta la centro la persona in tutta la sua ricchezza e la altissima dignità. La cultura cristiana, caratterizzata dalla estenuante ricerca del bello e del vero, che ha forgiato il nostro mondo occidentale diventa una chiave di lettura e di comprensione del reale che ci apre all’amore per la vita considerata in tutta la ricchezza delle sue espressioni: l’arte, l’architettura, la scultura, le lettere, la scienza e la tecnologia.

Cureremo l’approccio all’arte sacra e alla ricchezza della sua simbologia. I ragazzi sono sollecitati ad entrare a far parte di gruppi di interesse tra i quali ci permettiamo di sottolineare l’importanza del gruppo volontariato e dell’ACS (Azione Cattolica Studenti). Ogni Venerdì mattina alle 7,45 è proposta la celebrazione della messa per gli alunni e i genitori che lo desiderano.

INSIEME ALLA FAMIGLIA

Tra scuola e famiglia dovrà nascere una alleanza feconda che faccia rifuggire la scuola dalla tentazione di caratterizzarsi come servizio scolastico d’eccellenza, ma solo servizio, e che pensi alle famiglie solo nel ruolo di utenti del servizio. All’interno della missione propria di ciascuna delle scuole del nostro collegio, c’è sempre un richiamo alla collaborazione con la famiglia che ha come meta il bene dei nostri ragazzi, perché ogni famiglia si senta meno sola e sia accompagnata e sostenuta nel compito che la vita le assegna.

Sappiamo che negli anni del Liceo la presenza della famiglia dovrà essere discreta, in ragione della domanda di autonomia dei nostri ragazzi, ma guai se non ci fosse. La scuola a questo proposito vuole collaborare a questo rapporto che talvolta diviene faticoso, attraverso il dialogo continuo, che va coltivato nel rispetto delle competenze di ciascuno, nell’ascolto reciproco, nella stima dichiarata in anticipo e dimostrata nei fatti. Il Collegio intende offrire occasioni di confronto e dialogo coi genitori per aiutarli nella riflessione educativa e dare opportunità di incontro e di scambio come crescita insieme.

L’ALUNNO AL CENTRO

La Scuola in genere e in particolare un percorso liceale, esigono quell’impegno, serietà, rigore e precisione che sono, anzitutto, vera palestra di vita e non possono essere elusi.D’altro canto ci accorgiamo che un ragazzo in crescita deve essere, non solo verificato e valutato, ma anzitutto accompagnato a vivere la scuola con consapevolezza e responsabilità e stimolato ad un percorso proficuo, dove è in grado di esprimere il meglio di sé e delle proprie capacità tecnico-artistiche. Ci sentiamo al fianco di ogni ragazzo per suscitare curiosità e voglia di imparare, desiderio di crescere nella conoscenza e soprattutto nel “saper fare” e nel “capire come funziona”.

Si tratta di crescere anche nella relazione, per poter incontrare l’alunno come soggetto protagonista dell’apprendimento e non come oggetto di un’azione di addestramento. Nel mese di Novembre e in Aprile, a metà dei quadrimestri, il consiglio di classe e per il Biennio il docente Tutor a cui l’alunno è affidato, si confronta con la famiglia per valutare con un pagellino di carattere educativo il percorso che il ragazzo sta facendo: come sta vivendo l’integrazione nel gruppo classe, la serietà dell’impegno, la disponibilità alla fatica e al lavoro e la precisione nelle consegne.

PLURALITÀ DI LINGUAGGI

Educare all’ascolto e alla frequentazione dei tanti linguaggi coi quali l’umano si esprime, ci chiede anzitutto di pensare una scuola che apra alla frequentazione del Laboratorio come della Biblioteca, del Teatro come della Sala da Concerto, del Museo come di uno Studio d’Arte o Progettazione, di una Fabbrica come di un Ufficio. L’arte con tutta la ricchezza delle sue espressioni: dalla pittura alla scultura, dalla musica al teatro, dalla letteratura al cinema, dal romanzo alla poesia ci pone in contatto con modalità originali di incontro con la realtà che una scuola e in modo particolare un Liceo Artistico, deve insegnare a scoprire e a capire.

Il gusto della creazione artistica va coniugato col rigore della conoscenza e lo studio è necessario non tanto per ripetere concetti quanto perché ci rende più consapevoli della realtà e di noi stessi.

UNA DIDATTICA DIGITALE

A fronte della eccessiva invadenza della tecnologia digitale nella vita dei nostri ragazzi, o la scuola si sottrae all’utilizzo di questa forme di comunicazione, o sceglie consapevolmente di intraprendere percorsi di educazione per mostrarne un possibile utilizzo funzionale all’apprendimento e alla crescita in cultura.Abbiamo deciso di muoverci in questo senso! Con l’ingresso nella scuola, ad ogni alunno viene attribuito un indirizzo di posta elettronica ben identificabile da compagni e docenti che faciliti la comunicazione. Stiamo approntando una piattaforma digitale dove il docente pubblica il materiale didattico in una classe virtuale e ogni alunno ha la possibilità di accedervi.

Le classi sono dotate di LIM (Lavagne Interattive Multimediali) nella convinzione che un sempre maggiore sviluppo della strumentazione digitale, se utilizzata con competenza, possa ampliare considerevolmente l’accesso alle informazioni, aiutare l’approfondimento, sostenere la didattica secondo forme nuove e più coinvolgenti. In questo momento le classi stanno sperimentando l’uso del Tablet-I-Pad e gli insegnanti si sono preparati all’uso delle app didattiche di Apple.

PER UN LAVORO INTERDISCIPLINARE

L’interdisciplinarietà: cioè il lavorare insieme tra diverse discipline e docenti con diverse competenze, educa i ragazzi a riconoscere che, dietro ad ogni questione specifica e relativa ad una materia, è in gioco tutto un mondo da capire e da interpretare. Partire dalla realtà che è sintetica per mostrare tutta la sua complessità secondo le diverse discipline, educa lo sguardo dei nostri ragazzi e sollecita in loro il desiderio e la curiosità. Le materie non sono da ripetere, ma da possedere, perché esse possono diventare chiave interpretativa di un pezzetto di realtà che rimanda oltre, alla complessità del reale e alla sua ineffabile interezza e totalità.

Questo metodo sarà perseguito, talvolta dentro un percorso concordato tra alcuni docenti, talvolta in relazione alle uscite didattiche programmate nel corso dell’anno, talvolta viene dichiarato in un progetto con strumenti e finalità precisi.

Approfondimenti sull’offerta formativa:

INGLESE VEICOLARE

Scopri il nuovo metodo learning by doing Il percorso veicolare che introduce l'uso della lingua come strumento vivo ed efficace di comunicazione.

SUPPORTI ALLO STUDIO

Scopri il nuovo metodo per recuperare nello studio in maniera guidata

CORSI OPZIONALI ED ECCELLENZE

Scopri i nostri corsi opzionali che guidano e approfondiscono i tuoi interessi di studio

nuovo ordinamento | indirizzo:

ARCHITETTURA AMBIENTE

per l’impresa e l’università
liceo artistico lecco

Il Liceo Artistico intende accogliere studenti:
con attitudine alla creatività, interessati al mondo dell’architettura e sensibili alle tematiche ambientali; interessati ad approfondire la bioarchitettura, a studiare soluzioni progettuali che utilizzino energie rinnovabili; intenzionati a proseguire il percorso di studi in ambiti universitari specifici.

ORARI

Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì
 a partire dalle 8:05

 1° anno: 34 ore

 2° anno: 34 ore

 3° anno: 36 ore

 4° anno: 36 ore

 5° anno: 36 ore

PLUS

Progetto extra-curricolare “Unicollege”: preparazione ai test d’ammissione universitari

Tirocini presso professionisti, enti pubblici e privati, imprese

Progetto Scuole Europee E-Twinning

Scuola Museo: allestimento di mostre temporanee all’interno di uno spazio dedicato, aperto alla città e al territorio

Scambi scolastici in Sud Africa e Cina

Programma ERASMUS+

biennio

conseguimento certificazione

ECDL livello base

biennio

conseguimento certificazione

ECDL CAD 2D/3D

Potenziamento lingua INGLESE

divisorio

Con certificazioni livello B1/B2 (pet/first)

Nel triennio realizzazione di moduli CLIL in inglese in storia dell’arte

NEL TRIENNIO

Inserimento del laboratorio di Bioarchitettura e sostenibilità ambientale

Realizzazione di progetti per l’alternanza scuola lavoro in collaborazione con enti pubblici, fondazioni, aziende private, professionisti del settore e mondo universitario

Approfondimento della storia dell’architettura moderna e contemporanea

Potenziamento di matematica con l’aggiunta di un’ora settimanale

COMPETENZE IN USCITA

Lo studente al termine del percorso di studio:

Ha sviluppato una sensibilità nel riconoscere le caratteristiche e le dinamiche di trasformazione del territorio

Ha un’ottima preparazione liceale, ha fatto esperienza nell’ambito della Bioarchitettura e nella gestione della sostenibilità ambientale

Sa utilizzare con padronanza gli strumenti informatici specifici (CAD 2D e CAD 3D) e ha una solida conoscenza della lingua inglese

nuovo ordinamento | indirizzo:

FIGURATIVO

per i beni culturali
liceo artistico lecco

Il Liceo Artistico figurativo per i beni culturali si rivolge a studenti con attitudine alla creatività e interessati al mondo delle arti; orientati al pensiero artistico e alla sua concretizzazione in professioni volte a valorizzare i beni artistici del territorio nazionale e interessati ad approfondire la conoscenza delle dinamiche di gestione dei beni artistici e culturali del territorio.

ORARI

Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì
 a partire dalle 8:05

 1° anno: 34 ore

 2° anno: 34 ore

 3° anno: 36 ore

 4° anno: 36 ore

 5° anno: 36 ore

PLUS

Progetto extra-curricolare “Unicollege”: preparazione ai test d’ammissione universitari

Tirocini presso professionisti, enti pubblici e privati, imprese

Progetto Scuole Europee E-Twinning

Scuola Museo: allestimento di mostre temporanee all’interno di uno spazio dedicato, aperto alla città e al territorio

Scambi scolastici in Sud Africa e Cina

Programma ERASMUS+

biennio

Visual e Digital Design

Adobe Certified Associate

biennio

conseguimento certificazione

ECDL

Potenziamento lingua INGLESE

divisorio

Con certificazioni livello B1/B2

Nel triennio realizzazione di moduli CLIL in inglese in Marketing Culturale

NEL TRIENNIO

Inserimento nel triennio della disciplina Marketing Culturale

Potenziamento nel triennio di matematica con l’aggiunta di un’ora settimanale

Potenziamento della storia dell’arte nel biennio con progetti interdisciplinari volti ad approfondire la conoscenza della storia dell’arte locale

COMPETENZE IN USCITA

Lo studente al termine del percorso di studio:

Ha sviluppato una sensibilità nel riconoscere le potenzialità e il valore delle risorse del patrimonio artistico e culturale locale e nazionale

Ha potuto sperimentare l’analisi dei mercati e la gestione dei modelli organizzativi relativi alla conservazione e alla valorizzazione dei Beni Artistici Culturali

È in grado di inserirsi nel mondo del lavoro nell’ambito dei Beni Culturali o proseguire con facoltà universitarie di indirizzo o Accademie delle Belle Arti

Condividi:Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn