Istituto Tecnico - Collegio A. Volta Lecco
1036
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-1036,page-child,parent-pageid-1027,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

PER L’IMPRESA LOCALE E INTERNAZIONALE

istituto tecnico lecco

L’Istituto tecnico si rivolge a giovani orientati ad inserirsi dopo il diploma nel mondo delle imprese con solide competenze nella gestione dei processi aziendali, acquisite con forti collaborazioni con il tessuto imprenditoriale del territorio; desiderosi di affrontare esperienze lavorative in ambito locale e internazionale; disposti a proseguire il percorso di studi in ambiti universitari specifici.

ORARI

Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì
 a partire dalle 8:05

 monte ore settimanale: 32 totali

PLUS

Tirocini per l’alternanza scuola-lavoro: nel triennio durante l’anno scolastico e nel periodo estivo presso aziende ed enti del settore

Stage ed esperienze di lavoro all’estero programma europeo Leonardo

Progetto “UniCollege”: preparazione extra-curricolare ai test d’ammissione universitario

Progetto Scuole Europee E-Twinning

Programma ERASMUS+

Marketing e Comunicazione aziendale
come corso opzionale

ELEMENTI CARATTERIZZANTI

Potenziamento delle competenze informatiche:

1/2

anno

conseguimento certificazione

ECDL

3/4/5

anno

conseguimento certificazione

WEB DESING E GESTIONALI

Economia politica nel triennio con moduli CLIL in inglese

Progetto interdisciplinare sul triennio inerente il tema dell’etica nella professione (italiano, religione, economia politica, diritto) con la collaborazione di un docente universitario di “etica delle professioni“

INGLESE

divisorio

LIVELLO B1/B2

TEDESCO

divisorio

LIVELLO B1

CINESE

divisorio

Extra Curricolare

COMPETENZE IN USCITA

Lo studente al termine del percorso di studio:

Ha fatto esperienze di progettualità, lavoro in team, problem solving, analisi dei mercati, gestione modelli organizzativi delle aziende

Ha sviluppato la capacità di cogliere gli aspetti etici del mondo del lavoro finalizzati anche al bene comune

Ha raggiunto la padronanza della lingua inglese e sa utilizzare con sicurezza strumenti informatici a tutti i livelli e in tutti gli ambiti

È pronto ad inserirsi nel mondo del lavoro o ad accedere a facoltà universitarie di indirizzo giuridico/economico/informatico

PER IL TURISMO LOCALE E INTERNAZIONALE

istituto tecnico lecco

L’Istituto tecnico si rivolge a giovani attenti alla multiculturalità; attratti dalle potenzialità turistiche del territorio e desiderosi di intraprendere percorsi innovativi con sbocchi professionali e/o universitari; creativi e predisposti ad attività di progettazione, di relazione, di marketing.

ORARI

Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì
 a partire dalle 8:05

 1° anno: 32 ore

 2° anno: 32 ore

 3° anno: 34 ore

 4° anno: 34 ore

 5° anno: 32 ore

PLUS

Tirocini per l’alternanza scuola-lavoro: nel triennio durante l’anno scolastico e nel periodo estivo presso aziende ed enti del settore

Nel biennio: certificazione ECDL

Stage ed esperienze di lavoro all’estero programma europeo Leonardo

Preparazione extra-curricolare ai test d’ammissione universitario

ELEMENTI CARATTERIZZANTI

Impostazione esperienziale del percorso di istruzione in collaborazione con enti e associazioni del territorio

Inserimento nel secondo biennio di due ore settimanali di Tecnologia della comunicazione per il marketing

INGLESE

divisorio

LIVELLO B2

quinquennale

TEDESCO

divisorio

LIVELLO B1

quinquennale

RUSSO

divisorio

LIVELLO B1

triennio

COMPETENZE IN USCITA

Lo studente al termine del percorso di studio:

È in grado di inserirsi nel mondo del lavoro nel settore turistico, di conseguire titoli abilitanti alle professioni turistiche (direttore di agenzia, accompagnatore turistico, guida turistica, ecc.) o proseguire con facoltà universitarie (economia, giurisprudenza, scienze del turismo, scienze enogastronomiche).

Ha fatto esperienze di gestione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio grazie alla collaborazione con enti e associazioni locali e internazionali

Ha fatto esperienze di progettazione e promozione di pacchetti turistici usando le tecniche di comunicazione multimediale e attraverso la realizzazione di piani di marketing

Possiede una solida conoscenza delle lingue e della gestione del sistema aziendale con programmi di contabilità specifici

Ha sviluppato una sensibilità nel riconoscere le potenzialità e il valore delle risorse ambientali e umane del territorio

Condividi:Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn