fbpx
 
logo_media_big

Nuova offerta formativa 2020/21

SCARICA LA BROCHURE

Nuova offerta formativa 2020/21

OPENDAY e OPENEVENING
media_pof

Piano dell’offerta formativa (PTOF)

Scarica il PTOF 2018-2021

media_libri

Libri di testo

Scarica in pdf i libri di testo a.s. 2019/20

media_calendario

Calendario scolastico

Scarica il calendario a.s. 2019/20

media_orari

Orario scolastico

Scarica l’orario a.s. 2019/20

NEWS e CIRCOLARI

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

Nuova offerta formativa a.s. 2020/21
scuola media lecco

INTRODUZIONE

La proposta didattica del Collegio Arcivescovile A. Volta è finalizzata alla crescita culturale e personale di ogni studente e allo sviluppo delle competenze necessarie per affrontare il proprio futuro. 

Il tutto affiancato ad una proposta di formazione annuale specificamente orientata alla crescita spirituale e valoriale dei ragazzi secondo il criterio dell’attualizzazione del messaggio Cristiano. Nello specifico la scuola si propone come obiettivi: 

ORARI

Mattina dal lunedì al venerdì
 Dalle 8:10 alle 13:40 con due intervalli da 15’

Pomeriggi lunedì e martedì
 Dalle 14:45 alle 16:15

Una prospettiva internazionale

grazie a due percorsi didattici, entrambi con una forte centralità della lingua inglese, e alla proposta di esperienze di viaggi all’estero e di scambio culturale.

Consapevolezza dei propri talenti

grazie a un programma di orientamento triennale e alla possibilità di vivere esperienze formative e aggregative.

Costruzione di un solido bagaglio culturale

che permetta agli studenti di affrontare con serenità qualsiasi percorso di scuola superiore

Sviluppo della creatività

attraverso una proposta didattica chiara e concreta, ma attenta all’innovazione e ricca di attività ed esperienze laboratoriali

Centralità dello studente

che ha la possibilità di scegliere il percorso e l’indirizzo più adatto alle proprie capacità e che potrà contare sulla figura di un docente tutor come punto di riferimento privilegiato per le proprie necessità

Attenzione alle esigenze didattiche dei ragazzi

grazie alla presenza degli educatori di classe, oltre alla proposta di momenti di studio guidato, per fornire un supporto mirato e individualizzato agli studenti che lo necessitino

Crescita valoriale dei ragazzi

grazie a un percorso spirituale improntato alla tradizione cattolica, secondo il criterio dell’attualizzazione del messaggio cristiano

Per l’attuazione di questi obiettivi così sintetizzati, abbiamo creato due nuovi PERCORSI che si aggiungono agli INDIRIZZI che hanno avuto così tanto successo. Questi PERCORSI coinvolgono le ore mattutine, mentre gli INDIRIZZI coinvolgono le ore pomeridiane del lunedì e del martedì.
Le famiglie potranno così scegliere una tra le sei proposte formative:

MATTINA

dal lunedì al venerdì / dalle 8:10 alle 13:40

percorso bilingue

percorso

BILINGUE

POMERIGGIO

lunedì e martedì / dalle 14:45 alle 16:15

media_internazionale_1
riga_pois

percorso

Internazionale

media_sportivo_1
riga_pois

percorso

Sportivo Ambientale

media_artisticomusicale_1
riga_pois

percorso

Artistico Musicale Espressivo

percorso-inglese-potenziato

percorso

INGLESE POTENZIATO

POMERIGGIO

lunedì e martedì / dalle 14:45 alle 16:15

media_internazionale_1
riga_pois

percorso

Internazionale

media_sportivo_1
riga_pois

percorso

Sportivo Ambientale

media_artisticomusicale_1
riga_pois

percorso

Artistico Musicale Espressivo

percorso BILINGUE

L’offerta formativa del Collegio Internazionale Arcivescovile A.Volta si arricchisce di una proposta innovativa. A partire dall’anno 2020-2021 genitori e ragazzi potranno scegliere un percorso bilingue, che prevede oltre il 30% delle lezioni in lingua inglese. Queste lezioni saranno tenute dal docente di ruolo con competenze linguistiche o in co-presenza ad un insegnante madrelingua.

Oltre a potenziare l’apprendimento della lingua inglese, questa modalità di insegnamento permetterà di accostarsi alle discipline con un approccio globale, sperimentando diverse metodologie didattiche, in un’ottica sempre più internazionale.
Proprio per la sua peculiarità, l’iscrizione al percorso bilingue prevede un test di valutazione delle competenze linguistiche già acquisite.

I PLUS

Oltre il 30% delle lezioni in lingua inglese:

l’uso quotidiano dell’inglese permette ai ragazzi di maturare una piena familiarità con la lingua, che non è più solo una materia di insegnamento, ma un vero e proprio strumento di comunicazione.

Co-presenza in classe di un insegnante madrelingua:

affianca il docente titolare nello sviluppo dell’offerta didattica e nel lavoro in classe, permettendo ai ragazzi di migliorare la propria pronuncia grazie all’interazione quotidiana.

Attività di potenziamento per l’esame conclusivo e per la prova Invalsi:

durante il terzo anno scolastico alcune ore curricolari saranno dedicate alla preparazione della prova Invalsi nelle diverse discipline e dell’esame di Stato.

percorso INGLESE POTENZIATO

Il percorso di inglese potenziato prevede cinque ore curricolari di insegnamento dell’inglese. L’incremento delle ore settimanali di insegnamento permette una maggiore padronanza delle abilità linguistiche, fondamentali per il proseguimento della carriera scolastica e per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Lo studente in uscita sarà in grado di affrontare qualsiasi tipo di scuola superiore, saprà comunicare con disinvoltura in inglese e affrontare con naturalezza esperienze e viaggi all’estero.

I PLUS

5 ore settimanali di lingua inglese:

due ore in più rispetto al curriculo tradizionale per potenziare la conoscenza della lingua e della cultura anglosassone, in una prospettiva sempre più internazionale.

Didattica innovativa:

utilizzo di una varietà di metodologie didattiche affiancate alla tradizionale lezione frontale: dalla classe capovolta alla didattica cooperativa, multimediale e interattiva.

Attività di potenziamento per l’esame conclusivo e per la prova Invalsi:

durante il terzo anno scolastico alcune ore curricolari saranno dedicate alla preparazione della prova Invalsi nelle diverse discipline e dell’esame di Stato.

I TRE INDIRIZZI

Per entrambi i percorsi, bilingue e inglese potenziato, sono previsti tre diversi indirizzi:

INTERNAZIONALE

SPORTIVO - AMBIENTALE

ARTISTICO - ESPRESSIVO

I percorsi si svilupperanno durante le ore curricolari pomeridiane (il lunedì e il martedì, dalle 14:45 alle 16:15), attraverso laboratori, attività e uscite didattiche, ciascuna caratterizzata da una particolare curvatura, in base agi interessi di ogni studente, per un’esperienza didattica sempre più personalizzata.

indirizzo-internazionale-secondaria-primo-grado

indirizzo INTERNAZIONALE

Prevede un’ulteriore attenzione all’educazione linguistica e multiculturale, grazie anche al contributo degli insegnanti madrelingua. Questo indirizzo offre, inoltre, la possibilità di conseguire le certificazioni CAMBRIDGE in inglese e di approcciare la conoscenza della lingua e della cultura cinese (nella classe prima e seconda) e del latino (nella classe terza), anche in preparazione ad un percorso liceale.

Migliorare le competenze comunicative in lingua inglese.

Rapportarsi e conversare con un insegnante madrelingua.

Avvicinarsi ad altre culture, imparando ad apprezzarne la ricchezza e le peculiarità.

indirizzo-sportivo-ambientale-secondaria-primo-grado

indirizzo SPORTIVO – AMBIENTALE

Un indirizzo rivolto soprattutto ai ragazzi che amano le attività all’aperto e che sono interessati al mondo dello sport e delle scienze naturali. Attraverso i laboratori scientifico – tecnologici proposti e le attività sportive, lo studente potrà affrontare un percorso vivace e coinvolgente che gli permetterà di migliorare le competenze in ambito scientifico e ambientale e di sviluppare senso civico, spirito di integrazione e collaborazione, facilità di socializzazione.

Migliorare le competenze in ambito scientifico – tecnologico.

Sperimentare diverse attività sportive.

Sviluppare le proprie capacità di integrazione e collaborazione.

indirizzo-artistico-espressivo-secondaria-primo-grado

indirizzo ARTISTICO – ESPRESSIVO

Questo indirizzo si pone l’obiettivo di sviluppare nello studente la creatività e la consapevolezza delle proprie abilità artistiche ed espressive. Attraverso attività laboratoriali legate al mondo delle arti, ma anche dell’informatica, i ragazzi potranno maturare competenze chiave per migliorare le proprie capacità espressive e i propri talenti, oltre ad arricchire il senso critico e il gusto estetico. Inoltre, progetti specifici, come quello teatrale, permetteranno agli studenti di imparare a gestire le proprie emozioni e a trasmetterle in modo efficace agli altri, condividendo e rafforzando le relazioni.

Migliorare la padronanza delle proprie capacità espressive e creative.

Imparare a gestire meglio le proprie emozioni e potenziare le competenze comunicative e collaborative.

Acquisire una maggiore consapevolezza dei propri talenti e delle proprie abilità.

Nuova offerta formativa 2020/21

SCARICA LA BROCHURE

Nuova offerta formativa 2020/21

OPENDAY e OPENEVENING