Scuola Media - Collegio A. Volta
62
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-62,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
 

Scarica qui il materiale utile per il tuo insegnamento

media_pof

Piano dell’offerta formativa (POF)

media_libri

Libri di testo

media_calendario

Calendario scolastico

media_orari

Orario scolastico

SCUOLA MEDIA

vecchio ordinamento (fino all’anno 2016/17)
scuola media lecco

UNA SCUOLA CATTOLICA

I valori e la grande tradizione della comunità cristiana ci ispirano nell’azione educativa. Al centro c’è la persona con un senso altissimo della sua dignità e libertà.
L’esperienza religiosa e l’incontro con Gesù sono proposti come momenti che edificano l’umano e lo aprono a prospettive più alte. La scuola del Vescovo (la nostra scuola è un Collegio Arcivescovile) opera in sinergia e collaborazione coi cammini dell’iniziazione cristiana proposti dalle parrocchie del territorio lecchese.

Accanto alle due ore di Insegnamento della Religione Cattolica che sono previste dal curricolo, per i ragazzi dalla Terza alla Quinta, ogni mercoledì mattina è proposta la celebrazione della messa come momento qualificante della comunità scolastica, che ben curato e partecipato, vuol essere di stimolo a vivere intensamente la vita liturgica nelle proprie parrocchie.

UNA COMUNITA’ CHE EDUCA

La “forza” delle Scuole del Collegio sta nel “sistema” complessivo che è determinato da una comunità che educa: dai Sacerdoti (don Angelo, don Agostino e don Andrea) alla coordinatrice didattica, dagli insegnanti agli educatori, dal personale della segreteria al personale di servizio: tutti, insieme alla famiglia, ci sentiamo parte di una comunità dove ciascuno ha il suo ruolo, e al centro dell’interesse c’è il Bambino e il suo diventare grande.

Se l’insegnante di classe è per eccellenza la figura di riferimento, il Team dei docenti accompagnati dalla coordinatrice didattica e dalla sua vice, programma insieme, si confronta sulle scelte educative e didattiche più opportune per ogni classe ed ogni bambino.
Le proposte di percorsi ed esperienze significative sono sempre condivise da tutti e devono convergere alla concretizzazione di quegli obiettivi di eccellenza diversi per ciascun alunno.

ATTENTI ALLA PERSONA

Tutto il Team dei docenti intende collaborare con la famiglia nell’educare il piccolo. Il cammino che si apre con l’inizio della Scuola Primaria sarà significativo non solo per il/la ragazzo/a ma anche per i genitori che avranno l’occasione di vivere coi loro figli la splendida avventura del diventare grandi. Saranno molte le occasioni di crescita e di riflessione sulla bella e faticosa esperienza dell’educare, perché nessun genitore si senta solo, ma nel confronto coi docenti, con l’esperienza di altri genitori e l’ascolto di qualche esperto ci si senta accompagnati e sostenuti.

La Scuola, all’occasione, offre anche la possibilità di accedere (a titolo gratuito) ad uno sportello psicopedagogico gestito dalla dott. ssa Micol Gillini.

IL RAGAZZO AL CENTRO

Tutte le nostre scuole vogliono esprimere una attenzione personale al ragazzo. Nello sviluppo della didattica curricolare e con corsi facoltativi, sono programmati interventi di approfondimento e di potenziamento specifico per alcune materie.
Accanto al positivo sviluppo delle buone capacità di ogni bimbo, è posta cura con un affiancamento alle possibili fatiche di ciascuno, facendo leva sul “buono” che porta dentro di sé.

Nel contesto del gruppo classe ogni ragazzo è seguito con una attenzione specifica al proprio temperamento, carattere e alle capacità di apprendimento che è in grado di esprimere.

UNA PLURALITA’ DI ESPERIENZE

Ciascun bambino è al centro della nostra missione e tutto è costruito sulle sue necessità: strutturazione degli ambienti, orari della didattica e tempi del gioco. Questa centralità si esprime:
nella cura di ambienti specificamente adatti ad un piccolo per i primi due anni della scuola primaria (la Junior School di via Aspromonte 20 a Lecco) e in seguito col triennio nella sede Centrale

di Via Cairoli, 77; nella attenzione a costruire un orario scolastico che sappia ben dosare i tempi del gioco, della creatività, della espressività e della fatica attentava; nella cura degli “intervalli” e dei momenti dopo-pranzo con giochi organizzati da animatori; nella preoccupazione che la proposta didattica sia stimolante e rispettosa dei tempi di ciascun bambino

UNA DIDATTICA DIGITALE

Il nostro Collegio ha fatto un percorso di digitalizzazione della didattica in tutti gli ordini di scuola ed ora è la volta della scuola Primaria. La sede di Via Aspromonte è stata dotata di una LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) con l’utilizzo di programmi specifici per l’apprendimento. Mentre la Lavagna Interattiva Multimediale è in tutte le classi Terze e Quarte nella sede di via Cairoli e il prossimo anno (a.s. 2015-2016) anche per le classi Quinte. Le opportunità offerte dall’apprendimento con strumenti digitali permettono un accesso alla conoscenza a cui è necessario educare i ragazzi.

La rete offre infinite opportunità di commistione funzionali allo sviluppo di una nuova didattica digitale: forme di apprendimento informale entrano a tutti gli effetti nella didattica quotidiana e l’apprendimento formale si appropria di strumenti e contenuti tipici degli ambienti informali.
E’ possibile anche l’utilizzo del Laboratorio di informatica dell’istituto con un Server centrale e 20 postazioni di lavoro e confronto.

UNA SCUOLA CHE INSEGNA IN INGLESE

Abbiamo scelto di valorizzare con l’immissione di insegnanti specialisti quelle materie di insegnamento che più favoriscono la crescita dei bambini in creatività e libera espressione:
la musica con la maestra diplomata in flauto traverso e specializzata in didattica della musica per ragazzi; l’educazione all’immagine con l’insegnante madrelingua, abilitata all’insegnamento delle materie artistiche.

Proponiamo ai bambini esperienze significative che li aprano allo stupore per la bellezza artistica, all’entusiasmo per l’esperienza della lettura fantasiosa e coinvolgente, al gusto del ritmo e della melodia e alla curiosità della ricerca con esperienze scientifiche. Questa scelta si è rivelata utile alla sviluppo armonioso di tutti i linguaggi e le modalità espressive.

SCUOLA CHE ORIENTA

L’insegnamento dell’inglese nella scuola primaria del Collegio, oltre alle ore curricolari che sono due (dalla prima alla quinta) prevede in terza un’ora con la docente madrelingua e in quarta e quinta l’insegnamento  di Arte e Immagine in Inglese con l’insegnante madrelingua (2 ore sett.).
I ragazzi nel segno della produzione creativa e artistica cominceranno a comunicare tra loro in inglese e a cogliere il senso delle indicazioni in lingua loro affidate dalla docente.

Proponiamo attività teatrali o laboratoriali in lingua inglese. Per i bimbi di Prima e Seconda è proposta una attività opzionale di produzione artistica sempre con insegnante Madrelingua inglese.
Inoltre al termine della scuola proponiamo una settimana (la famosa Summer English School) con attività in lingua proposte dall’insegnante madrelingua.

IL GRUPPO DEI “CONDOR”

L’insegnamento dell’inglese nella scuola primaria del Collegio, oltre alle ore curricolari che sono due (dalla prima alla quinta) prevede in terza un’ora con la docente madrelingua e in quarta e quinta l’insegnamento  di Arte e Immagine in Inglese con l’insegnante madrelingua (2 ore sett.).
I ragazzi nel segno della produzione creativa e artistica cominceranno a comunicare tra loro in inglese e a cogliere il senso delle indicazioni in lingua loro affidate dalla docente.

Proponiamo attività teatrali o laboratoriali in lingua inglese. Per i bimbi di Prima e Seconda è proposta una attività opzionale di produzione artistica sempre con insegnante Madrelingua inglese.
Inoltre al termine della scuola proponiamo una settimana (la famosa Summer English School) con attività in lingua proposte dall’insegnante madrelingua.

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

nuovo ordinamento (dall’anno 2017/18)
scuola media lecco

INTRODUZIONE

Un ambiente proiettato al futuro dei ragazzi, orientato a metterli nelle condizioni di affrontarlo con serenità e buone prospettive, offrendo loro elementi quali: un ottimo bagaglio culturale, la facilità di comunicazione, il rispetto nel rapporto con l’ambiente, la consapevolezza dei propri talenti, la predisposizione alla creatività, l’orientamento internazionale.

Il tutto affiancato ad una proposta di formazione annuale specificamente orientata alla crescita spirituale e valoriale dei ragazzi, nel solco della tradizione cattolica, secondo il criterio dell’attualizzazione del messaggio cristiano.

ORARI

Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì

 Mattina dal Lunedì al Venerdì
dalle 8:10 alle 13:40 con due intervalli da 15’5

 Pomeriggio tutti i giorni escluso il mercoledì
dalle 14:45 alle 16:15

I pomeriggi di frequenza obbligatoria sono solo due su quattro e in essi si svolgeranno le attività specifiche dei tre indirizzi. I restanti due pomeriggi sono a libera partecipazione, con la possibilità di svolgere i compiti in presenza di docenti di classe.

DIDATTICA

Una varietà di metodologie didattiche affiancati alla tradizionale lezione frontale, applicate all’obbiettivo fondamentale del raggiungimento dell’eccellenza personale di ciascun alunno: didattica cooperativa, classe capovolta, didattica esperienziale e laboratoriale, didattica multimediale interattiva, attività con esperti esterni, uscite didattiche. Non mancano elementi di supporto della normale attività di insegnamento, quali la figura del Tutor che affianchiamo ad ogni alunno e il progetto «Educatore in classe».

TRE INDIRIZZI TRA CUI POTER SCEGLIERE

Per aggiungere valori unici al lavoro scolastico, attraverso attività curricolari ed extra-curricolari e una particolare curvatura tematica dell’insegnamento. Oltre ad un eccellente completamento dei normali programmi ministeriali, si potranno dunque conseguire particolari qualifiche e competenze in campo:

media_internazionale_1
riga_pois

percorso

Internazionale

media_sportivo_1
riga_pois

percorso

Sportivo Ambientale

media_artisticomusicale_1
riga_pois

percorso

Artistico Musicale Laboratoriale

Scuola Secondaria 1° Grado indirizzo

INTERNAZIONALE

scuola elementare lecco

Un ragazzo che ha una buona predisposizione per le lingue, che è affascinato dagli orizzonti vasti del mondo intero, che ama conoscere e confrontarsi con tradizioni, usi e costumi diversi dai suoi, che non teme, anzi, ambisce ad essere un futuro «cittadino del mondo», trova nel percorso internazionale la risposta ai suoi desideri.

Potrà affrontare lo studio delle lingue con orario potenziato e insegnanti madrelingua, vivere esperienze di viaggi all’estero e scambi con scuole estere di pari età, formarsi culturalmente con un bagaglio di taglio internazionale, seppur con solide conoscenze della tradizione italiana.

Utilizzerà programmi e strumenti tecnologici per realizzare attività o progetti di vario genere, anche con coetanei di nazionalità diversa.

Sarà dunque in grado di comunicare con disinvoltura in inglese e/o in tedesco, saprà affrontare con naturalezza esperienze di vita e di studio all’estero, utilizzerà con scioltezza tecnologie di comunicazione e gestione delle informazioni e sarà pronto a frequentare con tranquillità qualsiasi tipo di liceo o di scuola superiore con orientamento linguistico.

POTENZIAMENTO ATTIVITA CURRICOLARI

5

ore

di INGLESE CURRICOLARE
alla settimana

2

ore

di INGLESE VEICOLARE
alla settimana con madrelingua

2

ore

di LETTERATURA INGLESE E MULTICULTURA
alla settimana con madrelingua

Corso di TEDESCO opzionale

Nel corso dell’anno percorso «Il latino nell’italiano e nel mondo»: quaderno di filologia da usare nelle ore di italiano, inglese e tedesco per comprendere origine, senso, evoluzione del lessico.

PLUS DI INDIRZZO

INGLESE

divisorio

Certificazione fino a

LIVELLO B1

TEDESCO

divisorio

Certificazione fino a

LIVELLO FIT2

LABORATORI ED ESPERIENZE INTEGRATIVE

Progetto “Travel Agency e Cooking in Europe”

di conoscenza del territorio locale, italiano ed europeo nelle sue caratteristiche tradizionali

Vacanze studio all’estero

uscite didattiche di più giorni e Vacanze studio in UK, Austria e Germania

COE e SERMIG

attività con il COE e con il SERMIG

E-Twinning ed Educhange

adesione a piattaforma E-Twinning ed Educhange

Progetto AMKA

adesione al progetto AMKA - “Adotta una classe in Congo”

Scuola Secondaria 1° Grado indirizzo

SPORTIVO AMBIENTALE

scuola elementare lecco

Per un giovane interessato al mondo dello sport e delle scienze naturali con buone attitudini logico-matematiche, attratto dalle discipline laboratoriali e che ama le attività all’aperto, affascinato dall’ambiente in cui vive e del quale vuole maturare conoscenza e cura.

Attraverso l’attività sportiva, i vari laboratori tecnologici e la particolare curvatura tematica impressa alle materie curricolari, lo studente potrà acquisire particolari competenze in ambito scientifico ed ambientale, oltre che un’ottima conoscenza di sé e una notevole padronanza dei propri talenti naturali.

Il giusto e consapevole rapporto con sé, con l’altro, con l’ambiente in un equilibrio maturo è l’esito di un percorso vivace e coinvolgente che non manca di sviluppare senso civico, spirito di integrazione e facilità di socializzazione.

POTENZIAMENTO ATTIVITA CURRICOLARI

SPORT: Corsa campestre, Badminton, Orienteering, Atletica, Arrampicata indoor

AMBIENTE e SCIENZE: Studio della flora e della fauna e della geomorfologia del nostro territorio, studio delle case in legno, apprendimento logiche della raccolta differenziata e funzionamento delle energie rinnovabili

LINGUA: 5 ore di inglese curricolare

ATTIVITÀ CORRELATE INTEGRATIVE

Visita alla Torre del Sole

Visita al territorio Lecchese

Visita ad aziende di edilizia ecosostenibile

Visita a ditte specializzate in energie rinnovabili e riciclaggio

Visita a parchi e orti botanici

PLUS DI INDIRIZZO

Laboratori Sportivi

anno

Arrampicata indoor e outdoor – Escursionismo e Ciaspole

anno

Nuoto e Pallanuoto

anno

Arti marziali – “Corso di PsicoKrav”

Le attività verranno svolte con esperti qualificati e in strutture idonee.

Laboratori ambientali

Laboratorio per la rappresentazione con modellini del nostro territorio montano

Laboratorio per l’utilizzo di stampanti 3D e produzioni di oggetti realizzati dai ragazzi stessi

Scuola Secondaria 1° Grado indirizzo

ARTISTICO MUSICALE LABORATORIALE

scuola elementare lecco

L’indirizzo Artistico Laboratoriale Musicale si propone di fornire un vasto bagaglio di competenze indispensabili a conoscere e orientarsi nell’odierna “società dell’informazione”, sviluppando in maniera particolare la creatività e la capacità di esprimersi secondo modi e prospettive diversi e inediti.

Questo indirizzo è il percorso ideale per i ragazzi che cercano un approccio creativo e dinamico al mondo della scuola: attraverso attività pratiche e lavorando a stretto contatto con artigiani e artisti professionisti, gli studenti svilupperanno una maggiore consapevolezza dei propri talenti e delle proprie capacità.

Potranno toccare con mano diversi linguaggi espressivi, imparando a sviluppare uno spirito critico e affinando il gusto estetico; cresceranno nella gestione delle proprie emozioni e nella capacità di trasmetterle agli altri, condividendo e rafforzando le relazioni, in un sano spirito di appartenenza comunitaria.

Al fine dell’acquisizione di una consapevolezza e padronanza artistico-espressiva e personale, il corso di studi offrirà dunque, calibrando le diverse attività entro il triennio:

POTENZIAMENTO ATTIVITA CURRICOLARI

Approfondimenti specifici su: ritmo, suono, poesia e tecnica vocale

Sviluppo del canto e della coralità

Attività di modellato con creta e cartapesta

Attività di Fotografia e Grafica anche con applicazioni dedicate

Laboratori di fisica, botanica, chimica degli alimenti, studio del corpo umano

5 ore di Inglese curricolare

PLUS DI INDIRIZZO

2

ore

di STUDIO DI UNO STRUMENTO e TEORIA MUSICALE
con maestro di musica: piano, violino, chitarra, percussioni, flauto

2

ore

di STUDIO DI TECNICA TEATRALE con esperti:
Clownerie e giocoleria, introduzione allo studio del personaggio, dialoghi teatrali e messa in scena

LABORATORI ED ESPERIENZE INTEGRATIVE

Laboratori espressivo-creativi

Scrittura creativa, tecnica del giornalismo, il linguaggio del cinema e della pubblicità, fotografia, “danza e musica”, ceramica

Laboratori multimediali

Media education, digital storytelling, cartooning, videomaking