fbpx
Scuola genitori 2019: seconda edizione - Collegio Volta Lecco
5249
post-template-default,single,single-post,postid-5249,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-16.4,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive
 
Lecco, Collegio Internazionale Arcivescovile Volta

DA VENERDÌ 22 FEBBRAIO TORNA A LECCO LA SCUOLA GENITORI

Tre conferenze ad ingresso libero con la novità di tre laboratori (a pagamento) per questa seconda edizione a Lecco.

Arrivata alla sua seconda edizione, torna a Lecco anche per l’anno 2019 la Scuola Genitori ideata dal CPP – Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti, dedicata a genitori, educatori ed insegnanti.

L’obiettivo di questi incontri è di fornire strumenti per affrontare in maniera efficace le mutevoli dinamiche e scenari in cui si trovano a crescere i nostri ragazzi sia nella dimensione familiare, scolastica o dei rapporti tra pari.

Quest’anno verranno toccati in particolar modo il tema dell’approccio alle nuove tecnologie (affrontato nel primo incontro del 22 febbraio con il fondatore della scuola prof. Daniele Novara). Un altro tema rilevante è quello dei rapporti Scuola Famiglia che verrà affrontato con la pedagogista Laura Beltrami, per tornare a spostare l’attenzione sulla “Gestione dell’ansia materna” nel contesto delle dinamiche familiari con la formatrice Lorella Boccalini.

La novità di quest’anno è rappresentata dall’introduzione di tre laboratori dedicati ai genitori e guidati dalla formatrice e psicologa Laura Petrini.
I laboratori saranno un’occasione per incontrarsi in gruppo e confrontarsi sulle tematiche emerse nella conferenza che ha preceduto in calendario.

Per la partecipazione ai soli incontri (no laboratori) è previsto per i docenti il rilascio di un attestato di partecipazione del CPPP (certificato MIUR) con crediti formativi per 3 ore. Il certificato verrà rilasciato al termine dell’incontro. 

“La società è in continuo mutamento – sottolinea l’assessore all’istruzione del Comune di Lecco Clara Fusi – e i genitori si sentono spesso impreparati alle nuove sfide educative. Questo progetto, che ha già fatto lo scorso anno tappa a Lecco, è stato molto partecipato e apprezzato perché va nella direzione di fornire ai i genitori gli strumenti per comprendere meglio i fenomeni di questo tempo e acquisire competenze preziose, quest’anno anche attraverso le esercitazioni pratiche dei laboratori a tema”.

Gli incontri della Scuola Genitori si svolgeranno presso il Teatro “Cenacolo Francescano”, in piazzale dei Cappuccini 3 a Lecco, dalle 20.30 alle 22.30, mentre i laboratori si terranno presso la sede centrale del Collegio A. Volta in via Cairoli, 77  a Lecco.

PROGRAMMA

Venerdì 22 febbraio – 20.30

“I nativi digitali non esistono” con il pedagogista Daniele Novara

Educare i figli all’utilizzo delle nuove tecnologie

Si sente continuamente parlare di generazione touch: bambini e ragazzi sono immersi in una realtà fatta di telecomandi, smartphone, tablet, pc, connessioni, ebook e app. Per la prima volta nella storia siamo di fronte a un vero e proprio gap generazionale: in tema di mondo virtuale e social network spesso sono i giovani ad aver qualcosa da insegnare agli adulti. È un’idea che affascina e spaventa. E soprattutto i genitori si trovano di fronte a una nuova sfida: esiste una misura educativa nella gestione delle nuove tecnologie?
È necessario definirla, per non perdere il ruolo e la responsabilità formativa e per tutelare i figli da un’invadenza decisamente eccessiva.
Scopri l’evento su Facebook, clicca qui

[DATA MODIFICATA] Giovedì 14 marzo – 20.30

“A scuola ci vado io!” con la pedagogista Laura Beltrami

Il ruolo dei genitori nell’impegno scolastico dei figli

Oggi spesso gli insegnanti si sentono assediati dai genitori: li percepiscono come una minaccia alla loro autorità, ruolo e funzioni. D’altra parte, la scuola a volte sembra arroccata sulle sue posizioni e impreparata ad affrontare difficoltà e nuove dinamiche. 
Il risultato è che la famiglia finisce per essere in antitesi all’istituzione, vista erroneamente come luogo di puro e semplice apprendimento e incapace di gestire le situazioni reali. Come affrontare questi cambiamenti? Come vivere questi conflitti?
L’obiettivo è quello di attivare un processo di partecipazione tra genitori e insegnanti che esce dalle logiche comuni e che permette fare delle scelte educative coese.
Scopri l’evento su Facebook, clicca qui

[ANNULLATO]

Giovedì 21 marzo – 20.30

LABORATORIO per i genitori con la formatrice e psicologa Laura Petrini

Il laboratorio approfondirà il tema del  ruolo dei genitori nell’impegno scolastico dei figli.

Mercoledì 3 aprile – 20.30

“Mamma quanta ansia!” con la formatrice e counselor Lorella Boccalini

Come proteggere se stesse e i propri figli dall’eccesso di preoccupazione materna

L’ansia delle mamme è più che naturale e comprensibile, ma se supera certi limiti diventa un pericolo, perché frena l’autonomia. E senza autonomia come fanno i figli a crescere? In questo senso è fondamentale riuscire a mantenere le giuste distanze all’interno delle relazioni familiari. Il padre faccia il padre e il figlio il figlio. Idem per la madre: le emozioni materne devono essere una risorsa, non una fonte di apprensione.
Scopri l’evento su Facebook, clicca qui

[ANNULLATO]

Giovedì 11 aprile – 20.30

LABORATORIO per i genitori con la formatrice e psicologa Laura Petrini

Il laboratorio approfondirà il tema di come proteggere se stesse e i propri figli dall’eccesso di preoccupazione materna.

ENTI PROMOTORI

La Scuola Genitori torna a Lecco per il secondo anno consecutivo, fortemente voluta da diverse istituzioni e comitati genitori del sistema scolastico lecchese.

L’evento è infatti promosso e coordinato dal Collegio Internazionale Arcivescovile A. Volta con il patrocinio del Comune di Lecco e con l’interessamento dell’assessorato all’istruzione, con la collaborazione di:

  • Comitato Genitori Scuola Primaria G. Carducci
  • Comitato Genitori GE.CO. Scuola media A. Nava Lecco 1
  • Comitato Genitori “Vivacemente” della Scuola Statale Primaria S. Stefano
  • Associazione Scuola Famiglia – Scuola secondaria di 1° Don G. Ticozzi
  • Associazione Scuol@mica Lecco3 Istituto Comprensivo “A. Stoppani”
  • “Insieme Si Fa” Comitato Genitori Scuola Primaria “Armando Diaz”.

ISCRIZIONE

La partecipazione agli incontri è gratuita. 
I laboratori sono a numero chiuso (massimo 25 persone) e hanno un costo di 30€ a partecipante.

ISCRIZIONI

  • Prima e dopo la conferenze (pagamento solo contanti)
  • Presso la segreteria del Collegio Volta (Via F.lli Cairoli, 77) da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00 (pagamento in contanti e POS)

 

 

Per ulteriori informazioni sul CPP – Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti:
www.cppp.it

Per informazioni:
segreteria@collegiovolta.it – 0341-363096

PER INFORMAZIONI

Per informazioni inviare una mail a segreteria@collegiovolta.it
oppure telefonare al numero 0341 363096