fbpx
Progetto Orientamento con Confartigianato Lecco | Collegio Volta - Lecco
5826
post-template-default,single,single-post,postid-5826,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-16.4,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive
 

Progetto Orientamento in collaborazione con Confartigianato

Lecco, Collegio Internazionale Arcivescovile Volta

Progetto Orientamento

Le classi seconde hanno terminato nelle scorse settimane il Progetto Orientamento che, grazie alla collaborazione con Confartigianato, li ha visti protagonisti nell’esplorare il mondo lavorativo.

Durante gli incontri organizzati del progetto Orientamento i ragazzi hanno avuto modo di affrontare percorsi diversi, contestualizzati e rispondenti alle peculiarità degli indirizzi da loro scelti. Nell’ambito del percorso Internazionale i ragazzi hanno lavorato all’interno di un progetto creato per loro da PK Studio International, azienda leader nella realizzazione di stand espositivi.

I presenti sono stati coinvolti nella realizzazione di uno stand espositivo da montare all’interno di una fiera in contesto internazionale. Si sono succedute tre figure professionali che si sono raccontate ai ragazzi e che hanno messo a loro disposizione le loro competenze e la loro passione per trasmettere il significato della loro professione e far nascere in loro curiosità e voglia di mettersi in gioco.

I percorsi Artistico-Espressivo e Sportivo-Ambientale si sono confrontati sulla riflessione riguardante la figura dell’ “artigiano” al giorno d’oggi. È stato possibile incontrare tre professionisti operanti in tre ambiti molto diversi tra loro, ma tutti accomunati dalla passione e dall’innovazione che non può separarsi dalla continua formazione. Queste persone si sono aperte ai ragazzi, raccontando la loro scelta e la loro storia e rispondendo alle loro domande e curiosità; interrogandosi sulle realtà che avevano di fronte, hanno provato a immedesimarsi e proiettarsi nel loro futuro lavorativo.

È stata una bellissima esperienza fatta di nuove conoscenze, introspezione e domande sul proprio futuro!

L’appuntamento è per il prossimo anno, durante il quale il Progetto Orientamento sarà dedicato alla conoscenza dell’offerta formativa delle scuole secondarie di secondo grado per una scelta consapevole del proprio futuro scolastico.