progetto-intercultura-subotica-serbia

Progetto Intercultura 2019: scambio Italia-Serbia

Progetto Intercultura 2019: scambio Italia-Serbia

Gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado del Collegio A. Volta si recheranno a Subotica (Serbia) dal 18 al 24 marzo 2019.

Nell’ambito del Progetto Intercultura, anche quest’anno i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado avranno la possibilità di partecipare allo scambio culturale con degli studenti Serbi.

Il progetto Intercultura

Il progetto – realizzato grazie al sostegno del Centro Locale Intercultura di Lecco – è parte dei programmi dell’Associazione Intercultura, che dal 1955 promuove i programmi di studio da e per l’estero in oltre 60 Paesi e in tutto il mondo. Con il programma “scambi di classe”, gli studenti hanno avuto la possibilità di partecipare in prima persona ad un’esperienza interculturale sia nella propria città, sia all’estero. L’esperienza di scambio permette la conoscenza di altre culture e di differenti stili di vita, insieme alla scoperta dei valori della propria cultura di appartenenza.

La permanenza in Serbia

Grazie allo scambio culturale, 10 ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado del Collegio Volta, accompagnati dai docenti, avranno la possibilità di visitare la città di Subotica, situata nel nord della Serbia, al confine con l’Ungheria. Gli studenti trascorreranno una settimana – dal 18 al 24 marzo 2019 – ospitati nelle famiglie dei loro coetanei e avranno la possibilità di visitare la piccola città, caratteristica e ricca di storia.
In programma ci sono le visite al Palazzo del Municipio, il Teatro Nazionale, la Sinagoga, il Lago Palic senza dimenticare l’esperienza scolastica che verrà svolta nella Scuola Sonia Marinkovic.

Accoglienza dei ragazzi serbi

Dall’8 al 12 aprile verranno invece accolti al Collegio A. Volta e nella città di Lecco gli alunni serbi, che avranno la possibilità di ammirare le bellezze della nostra cittadina, ospitati dalle famiglie degli studenti del Collegio. Venerdì 12 aprile, alle ore 9.00, in conclusione dell’esperienza, i ragazzi serbi verranno accolti presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale per un saluto da parte dell’Assessore alla Promozione della cultura e delle politiche giovanili e Comunicazione Simona Piazza.

Seguiranno aggiornamenti.