Open day Gennaio 2018 - Collegio Volta Lecco
4351
post-template-default,single,single-post,postid-4351,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-16.4,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.5,vc_responsive
 
Collegio Volta Lecco open day gennaio 2018
Lecco, Collegio Internazionale Arcivescovile Volta

GENNAIO 2018: Il Collegio Volta è Open

In vista del termine del 6 Febbraio  per l’iscrizione all’anno scolastico 2018-19 Il Collegio Internazionale Arcivescovile A. Volta apre le porte di tutti i suoi ordini per presentare l’offerta didattica che di anno in anno si rinnova, mantenendo sempre un saldo riferimento nei valori cattolici che guidano il Collegio da 1906 e sui principi guida del nuovo ordinamento (entrato in vigore con l’anno scolastico 2017-18) che definiscono un percorso unitario, dai servizi per l’infanzia ai licei, carismatico, qualificante, accogliente, dinamico, innovativo e internazionale.

Come per i precedenti Open day di Ottobre e Novembre è stata fatta la scelta di calendarizzare gli eventi in giornate e diverse per poter presentare al meglio l’offerta dei singoli ordini.

Ecco le date:

 

Mercoledì 10 Gennaio ore 18.00/20.00
Open Evening Servizi per l’infanzia | Primavera | Punto Giochi Pim Pam
Sede di Via Aspromonte, 20

E’ gradita la conferma della presenza inviando una mail a infanzia@collegiovolta.it

Sabato 13 Gennaio ore 15.00/18.00 
OPEN DAY Scuola Secondaria di II grado (Licei Scientifico, Linguistico, Artistico)
Sede di Via C. Cairoli, 77

Sabato 20 Gennaio ore 10.00/12.00
OPEN DAY Scuola Primaria
Sede di Via Aspromonte, 20

Sabato 20 Gennaio ore 15.00/17.00
OPEN DAY Scuola Secondaria di I grado 
Sede di Via C. Cairoli, 77

 

Oltre alla valorizzazione del talento, focus fondamentale della campagna iscrizioni di quest’anno, è sull’internazionalità e sulle certificazioni linguistiche che si incentra l’offerta formativa di quest’anno, elemento fondamentale per sviluppare dei curricula in uscita pronti ad accettare le sfide professionali e la vita quotidiana come cittadini di una comunità e di un contesto globale multiculturale.

Tutti e quattro gli ordini prevedono un indirizzo internazionale che prevedono, con varie distinzioni, momenti didattici di Inglese curricolare, veicolare, in madrelingua, progetti interculturali il tutto accompagnato da certificazioni e l’inserimento di terze lingue.

Esiste inoltre un percorso dall’orientamento espressivo che parte dalla didattica comune dei Servizi per l’Infanzia per arrivare al Liceo Artistico passando per la scuola secondaria di primo grado che presenta un indirizzo specifico “artistico, musicale, espressivo”, ideale prosecuzione del percorso “espressivo musicale“ della Scuola Primaria.

 CERTIFICAZIONE CAMBRIDGE ASSESSMENT INTERNATIONAL EDUCATION.

 A partire dall’anno scolastico 2017/18, il Liceo Scientifico e il nuovo Liceo Linguistico del Collegio Arcivescovile Alessandro Volta di Lecco, hanno assunto la qualifica di Liceo “Internazionale”, entrando nel ristretto numero di scuole Italiane certificate dall’Università di Cambridge, una delle più blasonate e autorevoli istituzioni formative nel mondo. L’offerta formativa di entrambi i licei si arricchirà, attivando un percorso che prevede l’acquisizione delle certificazioni  Cambridge IGCSE o Cambridge O Levels, in alcune discipline nel corso dei primi quattro anni del percorso di studi.

Questi insegnamenti verranno veicolati in inglese e seguiranno il programma anglosassone con l’utilizzo di libri di testo in uso nella scuola britannica. Al termine del primo biennio, del terzo anno e del quarto anno gli studenti sosterranno gli esami per ottenere le certificazioni. Il programma Cambridge International permetterà agli studenti di assumere una prospettiva internazionale nel processo di apprendimento attraverso un approccio al sapere che non è più solo tradizionalmente italiano ma di stile anglosassone e cioè fondato sul soggetto discente e su metodi didattici come problem solving, apprendimento cooperativo, scrittura e comunicazione creativa per l’acquisizione del pensiero critico.

 Al termine del percorso di studi, gli studenti saranno in possesso di alte qualifiche linguistiche in discipline specifiche che permetteranno loro di intraprendere gli studi universitari in Italia e all’estero con ampie opportunità cosi come di affrontare con successo la carriera professionale.

Per informazioni sulle iscrizioni della scuola secondaria di primo e secondo grado
Sede centrale via C. Cairoli, 77, Lecco
segreteria@collegiovolta.it
+39 0341 363096-1

Per informazioni sulle iscrizioni della scuola dell’infanziae e primaria
Junior school via Aspromonte, 20, Lecco
aspromonte@collegiovolta.it
+39 0341 363096-2

OFFERTA FORMATIVA 2018/19

Se vuoi conoscere l’offerta formativa per:

  • Servizi per l’Infanzia (Centro Prima Infanzia, Sezione Primavera, Scuola Infanzia)
  • Scuola primaria
  • Scuola Secondaria di Primo Grado

Se vuoi conoscere l’offerta formativa per:

  • Liceo Scientifico Internazionale
  • Liceo Linguistico
  • Liceo Artistico

 

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI

Per iscriversi inviare una mail a segreteria@collegiovolta.it
oppure telefonare al numero 0341 363096-1

Acconsento al trattamento dei dati che saranno trattati ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003.