Nao challenge 2017 Collegio Volta Lecco

Nao Challenge 2017: la nostra III liceo scientifico raggiunge le finali di Bologna!

Il team Goldrake sbanca Firenze e si appresta a conquistare Bologna

Sabato 13 maggio l’atto finale della sfida nazionale, alla quale la nostra squadra Goldrake si presenta come prima delle selezioni!

Grande è l’entusiasmo dei ragazzi della 3 Liceo Scientifico del Collegio Volta che hanno partecipato sabato scorso ad una gara nazionale di Robotica che fa parte del progetto di Alternanza Scuola Lavoro, organizzato a partire da quest’anno scolastico che vede come partner anche il mondo universitario, come la Fondazione Filarete di Milano.

Nella competizione, che si è svolta a Firenze il 1 aprile e che prevedeva la partecipazione di squadre di studenti provenienti da istituti superiori di tutta Italia, gli studenti del Volta sono arrivati primi su 40 squadre e parteciperanno alla finale prevista sabato 18 maggio a Bologna.

Il robot da loro programmato per svolgere alcune attività tipiche all’interno di un contesto familiare, ha suscitato anche la risata della giuria, formata da persone competenti, perché presentava i ragazzi con il loro nome o con il loro diminutivo, chiedeva “il cinque”, tenendo la mano aperta, e faceva gesti tipici di ogni adolescente.

La gara si è svolta in alcune fasi: in alcune gli studenti sono stati moto bravi, perché il robot rispondeva ed eseguiva tutte le richieste. Pare che nella terza fase ci sia stata qualche esitazione, che dovrà essere messa a punto, quando gli studenti parteciperanno alla finale. Ma forse la giuria ha voluto premiare anche la creatività: secondo l’opinione di esperti, non doveva essere valorizzata solo la programmazione, anche perché gli studenti di un liceo non fanno informatica a questo livello, ma l’originalità in tutte le fasi del progetto.

Ora si attendono gli esiti della finale : auguriamo a tutti i ragazzi di fare del loro meglio. Il risultato raggiunto è già un  grandissimo premio!

LINKS