Master in professional coaching Collegio A.Volta di Lecco

Master in professional coaching

MASTER IN PROFESSIONAL COACHING

Aprile – Luglio 2017

Il Coaching rappresenta uno strumento potente ed estremamente efficace per raggiungere l’espressione dell’eccellenza personale. Tramite l’apprendimento di questa metodologia, conosciuta a livello internazionale, si è in grado di lavorare su schemi mentali limitanti e risorse personali non ancora pienamente utilizzate per uno sviluppo del potenziale e per l’esplorazione di nuovi orizzonti e opportunità, con il fine di supportare persone e team nel raggiungimento di obiettivi personali, professionali ed aziendali.

Il Master in Professional Coaching, organizzato dal Collegio Arcivescovile Volta in collaborazione con SEAFO Scuola Europea di Alta Formazione, è il più completo programma di Alta Formazione Post Universitaria che forma professionisti con alte competenze in Life Coaching, Corporate Coaching, Business Coaching ed Executive Coaching, richieste in misura crescente da manager, aziende e privati.

Il Master è rivolto a tutti coloro i quali, in qualità di Manager, Liberi Professionisti e privati, pur non in possesso di titolo di studio di tipo universitario, vogliono apprendere questo metodo di sviluppo delle potenzialità, sia come momento di conoscenza e riflessione personale, sia come possibile strumento professionale.

PROGRAMMA

Il Master in Professional Coaching è articolato in moduli didattici e prevede i seguenti insegnamenti:

La filosofia del Coaching e le sue potenzialità per raggiungere l'eccellenza

Le 11 competenze del Coach, gli obiettivi, gli strumenti

Il modello di conversazione di Coaching

Le domande di Coaching: esplorazione ed azione

La costruzione della vision e degli obiettivi

Il Coach e l'ascolto

Il piano d'azione e la verifica

La comunicazione nel Coaching

La gestione del tempo e delle energie, l'ampliamento del ventaglio di scelte

Il superamento dei blocchi

Dagli ostacoli all'eccellenza: il cammino di Coaching

Laboratorio di Mentoring

Il Coaching e il Mercato: diverse tipologie di Coaching

Il percorso formativo prevede l’alternanza di momenti teorici ed esercitazioni pratiche, strutturate in discussioni di gruppo e sperimentazione di sessioni di Coaching.
Il Master ha un’impostazione pragmatica volta a rendere da subito i partecipanti in grado di applicare le proprie conoscenze e competenze per la soluzione di problematiche personali, di lavoro, di relazione, comuni a persone ed organizzazioni.
Il Master prevede un esame finale obbligatorio per tutti i partecipanti.

CALENDARIO

Sabato 22/04: Essere Coach: la filosofia del Coaching e le sue potenzialità per raggiungere l'eccellenza. Codice di condotta ICF

Domenica 23/04: Le 11 competenze del Coach, gli obiettivi, gli strumenti

Sabato 06/05: Il modello di conversazione di Coaching 1

Domenica 07/05: Il modello di conversazione di Coaching 2

Sabato 20/05: Le domande di Coaching: esplorazione ed azione

Domenica 21/05: La costruzione della vision e degli obiettivi

Sabato 03/06: Il Coach e l'ascolto

Domenica 04/06: Il piano d'azione e la verifica

Sabato 17/06: La comunicazione nel Coaching

Domenica 18/06: La gestione del tempo e delle energie, l'ampliamento del ventaglio di scelte

Sabato 01/07: Il superamento dei blocchi

Domenica 02/07: Dagli ostacoli all'eccellenza: il cammino di Coaching

Sabato 15/07: Laboratorio di Mentoring

Domenica 16/07: Il Coaching e il Mercato: diverse tipologie di Coaching

Data da definire: ESAME FINALE: PROVA SCRITTA E PROVA ORALE

DOCENTI

Il Corpo Docente è composto da Coach professionisti associati e/o certificati da ICF International Coach Federation, massima Associazione del settore, formatori e consulenti di rilievo per importanti società multinazionali, università ed enti di formazione. L’esperienza dei Docenti del Master è fondamentale per permettere ai partecipanti di confrontarsi con case studies reali.

• Lorenzo Boni
  • Giuliana Ferrari
  • Alessandra Mola
  • Alessandra Riva

Conosci il team di docenti di SEAFO.

ATTESTATO E SBOCCHI PROFESSIONALI

Al termine del percorso è rilasciato un attestato che consente l’esercizio della professione di Coach.

Il Master è strutturato per l’apprendimento delle 11 competenze chiave del coaching secondo ICF International Coach Federation, con un approccio interdisciplinare ed un elevato grado di interattività durante le lezioni al fine di consentire l’applicazione delle competenze acquisite fin da subito, nonché il successivo accreditamento, previo esame specifico, presso ICF.

Il Master prevede una spendibilità del percorso e delle competenze acquisite nei contesti di vita sociale e relazionale, come Life e Career Coach, in ambito aziendale come Business, Corporate, Executive e Team Coach, e in ambito sportivo come Coach Sportivo.

DURATA

Il Master in Professional Coaching è articolato in 14 moduli e ha la durata di 6 mesi per un totale di 400 ore ed è strutturato come segue: 150 ore accademiche di formazione in aula; 250 ore di autoformazione e studio individuale.

Le giornate di formazione si tengono nei giorni di Sabato e Domenica dalle ore 9.30 alle ore 17.30. La frequenza alle lezioni in aula è obbligatoria con un massimo consentito di assenze pari al 25%

L’intero corso ha un costo di 2800,00 euro (IVA INCLUSA) a persona.

I posti disponibili per il Corso sono 12. Numero minimo per attivazione corso: 8 partecipanti.

Le domande verranno accettate secondo l’ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.

I corsi in catalogo sono realizzati con la collaborazione di SEAFO,
Scuola Europea di Alta Formazione. www.seafo.it

logo_seafo

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI

Per iscriversi inviare una mail a altaformazione@collegiovolta.it
oppure telefonare al numero 0341 363096-1

Errore: Modulo di contatto non trovato.