fbpx
Iscrizioni e Rette - Collegio A. Volta Lecco
123
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-123,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-16.4,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive
 

ISCRIZIONI E RETTE

La domanda di iscrizione dovrà pervenire entro il termine ultimo ufficiale comunicato dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Per le classi prime di tutti gli ordini di scuola le iscrizioni all’anno scolastico 2019-2020 apriranno lunedì 7 gennaio e chiuderanno giovedì 31 gennaio .
Potranno essere formalizzate:

  • per i Servizi Prima Infanzia e la Scuola dell’Infanzia presso la Segreteria di via Aspromonte
  • per la Scuola Primaria presso la Segreteria di via Aspromonte oppure presso la Segreteria della Sede Centrale di Via Cairoli
  • per le Scuole Secondarie presso la Segreteria della Sede Centrale di Via Cairoli

compilando la domanda di iscrizione e versando la quota di 50€ per l’Infanzia e di 200€ per gli altri ordini di scuola. Presso la Segreteria sarete poi informati circa gli ulteriori passaggi burocratici. Sul sito della scuola trovate gli orari di apertura delle segreterie.

 

 

Perché l’iscrizione venga ratificata, sono richiesti un colloquio con il coordinatore scolastico dell’ordine di scuola interessato e uno con il Rettore. I colloqui possono essere sostenuti anche successivamente alla compilazione del modulo e al versamento della quota, ma entro e non oltre il termine comunicato dal Ministero della Pubblica Istruzione.

call_to_action_open_day_2018

Non hai ancora scelto?

Vieni a scoprire la nostra offerta formativa
negli open day e Open evening di gennaio

Il Rettore, i Coordinatori delle Scuole Secondarie, le Coordinatrici della Scuola dell’Infanzia e della Primaria sono disponibili per colloqui su appuntamento

Cos’è una scuola paritaria?

Si definisce «scuola paritaria» una scuola gestita da Enti con personalità giuridica diversi dallo Stato, e che risponda a criteri e standard definiti dal Ministero della Pubblica Istruzione. La scuola paritaria è una scuola pubblica, improntata ai principi costituzionali ed è aperta a tutti.

Il Collegio A. Volta, è una scuola Paritaria Cattolica della Diocesi di Milano.

Perché si paga la retta?

Le scuole paritarie provvedono in proprio alla retribuzione degli insegnanti, del personale ausiliario e a tutto ciò che la gestione di una scuola normalmente richiede.
Pur ricevendo dallo Stato il contributo di parifica per la Scuola Primaria e una quota forfettaria minima per la Scuola Secondaria di primo e secondo grado, l’ammontare complessivo di tale quota risulta comunque ampiamente insufficiente per la copertura di tutti i costi di gestione ordinaria e straordinaria dell’Istituto.
Ragion per cui, anche il Collegio, come ogni altra scuola paritaria, si vede costretto a raccogliere attraverso le rette il necessario per l’esercizio della sua funzione di pubblica istruzione.

MODALITÀ ISCRIZIONI

Per effettuare l’iscrizione in uno qualsiasi degli ordini di scuola è necessario effettuare un colloquio preventivo con il dirigente del rispettivo ordine di scuola e successivamente un colloquio con il Rettore.

Per fissare i colloqui ci si può rivolgere alle segreterie didattiche delle scuole o direttamente ai dirigenti e al Rettore. A seguito degli incontri occorre recarsi presso le nostre segreterie per espletare gli aspetti burocratici e versare la quota di iscrizione.