Infanzia e Primavera - Collegio A. Volta Lecco
60
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-60,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

INFANZIA E PRIMAVERA

scuola infanzia lecco

INTRODUZIONE

Ogni bambino è una persona unica e irripetibile ed ha bisogno di essere aiutato a scoprire il valore di se stesso, delle cose e della realtà.

La strada maestra per rispondere a quel bisogno è il mondo delle relazioni, nel quale, attraverso l’esperienza dell’essere accolto e nell’impegno al confronto con l’altro, ogni bambino può crescere nella costruzione piena della propria personalità.

Primo obiettivo dei nostri servizi 0-6 anni è quello, dunque, di costruire un ambiente di rapporti sereno ed equilibrato in cui i bambini, sentendosi accompagnati da relazioni buone, possono dare sfogo alla curiosità, alla fantasia, alla creatività, alla scoperta delle proprie capacità.

Inoltre, la formazione delle insegnanti secondo il Reggio Children Approach, la presenza a scuola di esperti ed atelieristi, l’apertura alle iniziative del territorio e l’introduzione della tecnologia a portata dei bambini caratterizzano in modo peculiare ed unico lo stile educativo.

Attraverso la proposta di vari scenari di apprendimento, l’utilizzo di tutti i linguaggi creativi e simbolici utili alla comunicazione, le insegnanti diventano registe e supporter dell’autoapprendimento che ogni bambino è in grado di realizzare.

Scarica qui il materiale utile per il tuo ordine scolastico

Scuola INFANZIA
infanzia_pof

Piano dell’offerta formativa (POF)

infanzia_calendario

Calendario scolastico

infanzia_cartaservizi

Organizzazione settimanale

Sezione PRIMAVERA
infanzia_pof

Piano dell’offerta formativa (POF)

infanzia_calendario

Calendario scolastico

Punto giochi PIM-PAM
infanzia_pof

Progetto educativo

infanzia_calendario

Regolamento

infanzia_cartaservizi

Carta dei servizi

LA NOSTRA DIDATTICA PREVEDE

Una proposta annuale di formazione religiosa, nel solco della tradizione cattolica, secondo il criterio dell’attualizzazione del messaggio cristiano.

La valorizzazione del gioco come modalità di apprendimento e di rielaborazione della realtà.

L’educazione alla capacità di vedere la realtà da angolature diverse superando giudizi soggettivi e atteggiamenti egocentrici.

Il rispetto dei tempi dei bambini nell’organizzazione della giornata e nella tipologia dell’apprendimento individuale.

CARATTERI SPECIFICI

Sezioni eterogenee per età

Didattica parallela in lingua inglese

Laboratori in piccolo gruppo

Introduzione ed utilizzo di strumenti tecnologici

Corsi facoltativi dopo l’orario scolastico

Uso dell’Atelier e dell’atelierista per favorire l’apprendimento

SERVIZI PRIMA INFANZIA

Bambini dai 9 ai 36 mesi

I nostri Servizi per la Prima Infanzia coprono la fascia di età che va dai 9 ai 36 mesi. Seguendo le linee generali sopra elencate, si declina in una duplice proposta, differenziata per orari, costi e tipologia di esperienza.

Con possibilità di:

 pre-scuola dalle 7:30

 post-scuola fino alle 17:00

Rette e documentazione aggiuntiva

PIM-PAM ( 9-36 mesi )

OPZIONE A

5

Mattine alla settimana
 8.15 / 12.15

OPZIONE B

3

Mattine alla settimana
 8.15 / 12.15

PRIMAVERA ( 24-36 mesi )

OPZIONE A

5

Giorni alla settimana
8.00 / 16.00

OPZIONE B

3

Giorni alla settimana
8.00 / 16.00

oltre alle attività di:

MANIPOLAZIONE,
PITTURA,
GIOCO EURISTICO,
GIOCO PSICOMOTORIO,
ESPLORAZIONE SONORA

Proponiamo anche:

5

Ore di
INGLESE

1

Ora di
PSICOMOTRICITA’

2

Ore di
ATELIER’

SCUOLA DELL’INFANZIA

Percorsi internazionale e creativo espressivo

Oltre al normale percorso di apprendimento, crescita e sviluppo definito dalle linee generali dei nostri servizi 0-6 anni, la Scuola dell’Infanzia si caratterizza, in particolare modo, per la possibilità di scegliere tra due diversi indirizzi dalle speciali caratteristiche.

Orari

Dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 16:00

 pre-scuola dalle 7:30

 post-scuola fino alle 17:00

Rette e documentazione aggiuntiva

percorso

INTERNAZIONALE

Obiettivo del percorso è il potenziamento dell’area linguistica attraverso l’offerta di un significativo monte ore in lingua inglese:

4

di INGLESE CURRICOLARE
al mattino con insegnante in lingua inglese

1

di PSICOMOTRICITÀ
alla settimana con neuro psicomotricista

4

di INGLESE MADRELINGUA
due pomeriggi alla settimana con insegnante madrelingua

2

di ATELIER
alla settimana

percorso

CREATIVO ESPRESSIVO

Obiettivo del percorso è il potenziamento dell’area creativa del bambino, attraverso l’offerta di un significativo monte ore di laboratori finalizzati:

4

di INGLESE CURRICOLARE
al mattino con insegnante in lingua inglese

1

di PSICOMOTRICITÀ
alla settimana con neuro psicomotricista

4

di LABORATORI ESPRESSIVI
alla settimana

2

di ATELIER
alla settimana

CHE COSA SONO GLI ATELIER

Atelier, per definizione, è lo studio, il laboratorio, la bottega dove il pittore, lo scultore, il musicista esplorano, sperimentano, progettano e ricercano con le loro arti.

Per noi l’Atelier vuole essere uno spazio in cui gli “artisti” sono i bambini e gli adulti sono presenti per valorizzarli nella realizzazione della loro creatività.

L’Atelier si colloca all’interno del tempo della scuola che coincide con quello delle attività, con lo scopo di approfondire le potenzialità espressive e comunicative di ogni bambino attraverso l’interazione dei loro “cento linguaggi”, promuovendo un apprendimento globale.

La figura dell’Atelierista, con competenze delle arti espressive (principalmente grafiche, musicali, manipolative), sostiene il bambino nel suo percorso di scoperta, mettendo a disposizione materiali tecniche e tecnologie specifiche.

Le proposte si adeguano alle diverse età dei bambini che sono divisi in gruppi omogenei. Per i più piccoli viene creato un contesto prevalentemente di esplorazione e scoperta, mentre per i più grandi la ricerca si sviluppa in una prospettiva più progettuale.