Supporti allo studio - Collegio A. Volta Lecco
104
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-104,page-child,parent-pageid-108,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-12.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive
 

SUPPORTI ALLO STUDIO

SCUOLA MEDIA

L’educatore in classe

Con ottimi risultati, abbiamo introdotto nuove figure educative prevedendo interventi educativi efficaci sulle classi della scuola media e su singoli ragazzi che necessitano di un aiuto in forma discreta.
Si tratta di un progetto ormai sperimentato che prevede:

La possibilità dell’educatore professionale di lavorare in classe e con tutti gli alunni in stretta sinergia con gli insegnanti al fine di raggiungere contemporaneamente obiettivi didattici ed educativi.
L’educatore potrà così fornire un aiuto specifico agli alunni con DSA e a quelli con difficoltà di apprendimento non certificate, sostenendo anche l’apprendimento e l’integrazione dei ragazzini disabili.

Supportare gli insegnanti nella gestione di situazioni e dinamiche comportamentali complesse.

Fornire uno spazio di aiuto, di accompagnamento e di ascolto per minori multi-problematici.

Grazie alla continuità educativa (favorita dalla presenza costante dell’educatore sia la mattina in classe che nel pomeriggio) si punterà a creare con i ragazzi legami di fiducia e relazioni significative con figure adulte.

Partecipazione anche degli alunni disabili anche ad un lavoro di approfondimento e di appropriazione del metodo di studio pomeridiano, per favorire la loro integrazione coi coetanei.

Avviare un progetto di sostegno all’attività didattica ed educativa che venga riproposto con continuità negli anni successivi.

LICEO ARTISTICO E SCIENTIFICO

I corsi di recupero

Nel segno di una attenzione al cammino di ogni ragazzo sono organizzati ogni settimana dal mese di Ottobre a Maggio, percorsi di sostegno o recupero di Matematica, Latino e Inglese, oltre che sportelli concordati con i docenti per tutte le altre materie. Ogni ragazzo deve essere messo nelle condizioni di dare il meglio di sé e accompagnato nel cammino dell’apprendimento.

Inoltre sempre in ore extra curricolari sono previsti, coi docenti della scuola o esterni, percorsi di approfondimento di carattere laboratoriale e scientifico (nei due laboratori di Fisica o di Chimica), informatico (per l’ottenimento del patentino europeo ECDL), linguistico (corsi monografici o finalizzati all’ottenimento delle competenze per affrontare gli esami di certificazione), Artistico e Letterario.

Queste proposte sono comprese nell’Offerta Formativa della Scuola e non prevedono costi aggiuntivi per la famiglia.

Lo studio guidato

Lo Studio Guidato è un’attività facoltativa (raccomandata per il biennio) che la nostra scuola propone: gli alunni possono fermarsi a studiare a scuola e usufruire delle strutture del Collegio in un ambiente che garantirà loro silenzio e concentrazione grazie alla presenza di alcuni professori. Nei professori gli alunni troveranno un sostegno competente non tanto per la soluzione di problemi specifici inerenti alle singole discipline, quanto per l’organizzazione del proprio tempo e per l’acquisizione di efficaci tecniche di studio.

Lo studio guidato non è un’attività estemporanea, ma è parte integrante del progetto educativo del Collegio. Elemento centrale di questo progetto è il metodo di studio, inteso come l’acquisizione di strumenti che mettano l’alunno nelle condizioni di affrontare con profitto e consapevolezza la propria carriera scolastica.

Agli alunni per ragioni di ordine è chiesto: di rispettare rigorosamente l’orario dalle 14,30 alle 17 che prevede un intervallo di 15 minuti (dalle 15,45 alle 16) e di portare sempre i libri e il materiale senza far conto dei testi dei compagni.

Condividi:Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn