Volta Scuola Infanzia Lecco atelier

Gli atelier della Scuola per l’Infanzia

CHE COSA SONO GLI ATELIER

Atelier, per definizione, è lo studio, il laboratorio, la bottega dove il pittore, lo scultore, il musicista esplorano, sperimentano, progettano e ricercano con le loro arti.

Per noi l’Atelier vuole essere uno spazio in cui gli “artisti” sono i bambini e gli adulti sono presenti per valorizzarli nella realizzazione della loro creatività.

L’Atelier si colloca all’interno del tempo della scuola che coincide con quello delle attività, con lo scopo di approfondire le potenzialità espressive e comunicative di ogni bambino attraverso l’interazione dei loro “cento linguaggi”, promuovendo un apprendimento globale.

La figura dell’Atelierista, con competenze delle arti espressive (principalmente grafiche, musicali, manipolative), sostiene il bambino nel suo percorso di scoperta, mettendo a disposizione materiali tecniche e tecnologie specifiche.

Le proposte si adeguano alle diverse età dei bambini che sono divisi in gruppi omogenei. Per i più piccoli viene creato un contesto prevalentemente di esplorazione e scoperta, mentre per i più grandi la ricerca si sviluppa in una prospettiva più progettuale.