Il Liceo Scientifico del Volta diventa “Internazionale” dal 2017/18

ACQUISITA LA CERTIFICAZIONE
CAMBRIDGE INTERNATIONAL SCHOOL

A partire dal prossimo anno scolastico 2017/18,  Il Liceo scientifico del Collegio Arcivescovile Alessandro Volta di Lecco  assumerà la qualifica di Liceo Internazionale, entrando nel ristretto numero di scuole Italiane certificate dall’Università di Cambridge, una  delle più blasonate e autorevoli istituzioni formative nel mondo.

L’offerta formativa del liceo scientifico  si arricchirà, attivando un percorso  che prevede l’acquisizione delle certificazioni Cambridge IGCSE o Cambridge O Levels,  in alcune discipline, nello specifico, Fisica, Biologia e Letteratura Inglese nel corso dei primi quattro anni del percorso di studi.  Questi insegnamenti verranno veicolati in inglese e seguiranno il programma anglosassone con  l’utilizzo di libri di testo in uso nella scuola britannica. Al termine del primo biennio, del terzo anno e del quarto anno gli studenti sosterranno gli esami per ottenere le certificazioni.

Il programma Cambridge International permetterà agli studenti di assumere una  prospettiva internazionale nel processo di apprendimento attraverso  un approccio al sapere che non è più solo  tradizionalmente italiano ma  di stile anglosassone e cioè fondato sul soggetto discente e su metodi didattici come problem solving , apprendimento cooperativo,  scrittura e  comunicazione creativa per l’acquisizione del pensiero critico.

Al termine del  percorso di studi, gli studenti saranno in possesso di alte qualifiche linguistiche in discipline specifiche che  permetteranno  loro di intraprendere gli studi universitari in Italia e all’estero con ampie opportunità cosi come di affrontare con successo la  carriera professionale.