Corso comunicazione assertiva e relazioni efficaci Collegio A.Volta di Lecco

Corso comunicazione assertiva e relazioni efficaci

COMUNICAZIONE ASSERTIVA E RELAZIONI EFFICACI

25 e 26 marzo dalle 9.00 alle 13.00

Comunicare è un’arte che si può apprendere.

Quando la nostra comunicazione, in ambito sia professionale sia personale, produce negli altri effetti assai diversi da quelli che vorremmo abbiamo un chiaro segnale di feedback che richiede attenzione ed interventi correttivi.

Il Corso ha lo scopo di allenare al miglioramento delle capacità comunicative e relazionali attraverso la partecipazione attiva dei partecipanti finalizzata a favorire “l’apprendimento in diretta” di contenuti e tecniche di comunicazione strategica per gestire meglio e in tempi brevi le relazioni interpersonali.

Il Corso in Comunicazione assertiva e relazioni efficaci, organizzato dal Collegio Arcivescovile Volta in collaborazione con SEAFO Scuola Europea di Alta Formazione, prevede due mezze giornate intensive strutturate come segue.

I principi della comunicazione

I filtri percettivi

La prima impressione

La ``Finestra di Johari``

I canali preferenziali

Gli stili comunicativi: assertività, aggressività, passività

L'ascolto attivo

Il feedback come misura dell'efficacia comunicativa

La gestione dei conflitti

La comunicazione efficace come strumento di cambiamento.

Al termine del corso saprai come:

Riconoscere il tuo stile e tipologia di comunicazione e quello degli interlocutori
Utilizzare con semplicità gli strumenti comunicativi più evoluti che consentono di raggiungere i tuoi
obiettivi in tempi brevi
Utilizzare l’ascolto attivo sapendo “leggere” i feedback
Migliorare e affinare il tuo stile comunicativo nella gestione dei conflitti per imparare a saper dire o a saper ricevere un “NO”.
Padroneggiare la comunicazione efficace strategica, come strumento indispensabile per produrre
rapidamente cambiamenti nella vita personale e professionale

METODOLOGIA

Il modello formativo didattico ed esperienziale coinvolgerà i partecipanti nel costruire attivamente gli apprendimenti, fornendo loro l’opportunità di sperimentare ed acquisire nuovi comportamenti funzionali attraverso l’esperienza personale. Le necessarie cornici teoriche consentiranno di sistematizzare in modo efficace e proficuo quanto vissuto nel corso dell’attività pratica.

A supporto saranno utilizzati strumenti di Coaching ed esercizi di formazione esperienziale per affrontare in maniera efficace le situazioni conflittuali in quanto finalizzato a tutte le categorie professionali per la gestione ottimale dei rapporti con colleghi e utenti.

Giuliana Ferrari. Visualizza il profilo

SEDE E ORARIO

Il Corso si terrà a Lecco presso il Collegio Arcivescovile Volta in via Fratelli Cairoli 77 e
seguirà il seguente orario:

giornata

Sabato 25 Marzo 2017

giornata

Domenica 26 Marzo 2017

L’intero corso ha un costo di 200,00 euro (IVA INCLUSA) a persona

I posti disponibili per il Corso sono 12. Numero minimo per attivazione corso: 8 partecipanti.

Le domande verranno accettate secondo l’ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.

I corsi in catalogo sono realizzati con la collaborazione di SEAFO,
Scuola Europea di Alta Formazione. www.seafo.it

logo_seafo

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI

Per iscriversi inviare una mail a altaformazione@collegiovolta.it
oppure telefonare al numero 0341 363096-1

Errore: Modulo di contatto non trovato.